+39 0376 294700 +39 0376 294700
 

Macchina tappatrice multi-stazione - Messico

Un nuovo mercato, un nuovo contatto nato dalla fiera Expo Pack Messico nel Maggio 2016. Una nuova sfida che il team di ingegneri di Rejves ha accolto, sicuro anche questa volta di riuscire a progettare una macchina tappatrice che di standard aveva ben poco. Fin da subito il nostro team ha ascoltato attentamente le esigenze del cliente, analizzato e studiato i materiali utilizzati per i flaconi ed i tappi. E’ stato chiaro dal principio che non sarebbe stato semplice progettare una macchina flessibile, in grado di lavorare con tappi disomogenei nella fattura e talvolta con differenze nelle dimensioni. Anche le grandi dimensioni dei flaconi in PET, e la loro stabilità non costante, hanno messo alla prova i nostri ingegneri, i quali hanno lavorato per gestire al meglio attrezzature di grosse dimensioni; ottimizzando inoltre accelerazioni e decelerazioni per evitare la fuoriuscita di prodotto durante gli spostamenti. Ma ciò che rende Rejves un’azienda innovativa e sempre pronta a mettersi in gioco, è proprio la capacità dei suo progettisti di studiare nuove soluzioni di tappatura flessibili e precise al tempo stesso.

Il nostro team di R&D ha suggerito di progettare una macchina tappatrice multi-stazione, con 3 torrette di tappatura e 3 gruppi di alimentazione composti da: elevatore, sorter e canale tappi ad aria. In questo modo la macchina sarebbe stata in grado di applicare più tappi nello stesso ciclo di tappatura. E’ nato così il progetto di una macchina tappatrice rotativa con 3 stazioni di tappatura, adatta all’applicazione e chiusura di tappi a pressione e tappi prefilettati, tappi versatori e valvole dosatrici, copritappo. Tutti questi formati, così diversi per forma e dimensioni sono lavorabili in un unico ciclo produttivo e sulla stessa macchina in diverse stazioni di tappatura. La macchina tappatrice rotativa Rejves sviluppata per questo progetto è una macchina rotativa ad intermittenza dotata di intermittore in bagno d’olio, pannello operatore HMI touch screen Siemens da 7” con interfaccia utente intuitiva, quadro elettrico inox NEMA 4X, sistema no bottle no cap. Cambio formato bottiglia senza l’utilizzo di utensili, mediante volantini per un rapido e comodo cambio dell’attrezzatura flacone, che è stata suddivisa in due parti. Questo sistema consente ad un singolo operatore di effettuare in autonomia ed in tempi brevi il cambio formato per passare da un flacone ad un altro. La macchina tappatrice multi-stazione è stata progettata per 5 formati flacone, da 5 a 10 litri, e per 7 formati tappo. La macchina è dotata di sistemi di controllo per tappo, sotto-tappo e può essere integrata con un sistema di scarto.

Un progetto complesso e stimolante che ha coinvolto tutto il team Rejves in fase di progettazione, montaggio e collaudo, per poter realizzare e fornire al cliente la macchina che lui stesso non sapeva potesse essere costruita. Una macchina che rende automatico un processo che fino a qualche mese fa richiedeva al cliente l’impiego di una decina di persone sulla linea, e che ha migliorato notevolmente la qualità di tappatura e aumentato la resa produttiva della linea e riducendo il numero di risorse umane impiegate.

Macchina tappatrice multi-stazione

NUMERI:

  • TIPOLOGIA MACCHINA: MONOTESTA ROTATIVA MULTI-STAZIONE
  • ANNO INSTALLAZIONE: 2017
  • PAESE DI INSTALLAZIONE: MESSICO
  • CLIENTE: GRUPO AGUAVIENTO
  • SETTORE: HOMECARE
  • N° FORMATI TAPPO: 7
  • N° FORMATI FLACONE: 5 (DA 5 LITRI A 10 LITRI)
  • VELOCITA’ DI PRODUZIONE: 35 BPM
  • N° 3 GRUPPI COMPLETI DI ALIMENTAZIONE (ELEVATORE, SORTER E CANALE)
  • N° 3 TORRETTE DI TAPPATURA


Condividi questa pagina:



Settori di interesse


Referenze